Moratti: "Noi, nel mondo con Inter Campus"Giovedì, 10 Settembre 2009 14:19:28
FIRENZE - A margine della presentazione di "Toscana 2009, Coppa del Mondo Intercampus", realizzata da F.C. Internazionale insieme con Regione Toscana e Fondazione Monte dei Paschi di Siena, il presidente Massimo Moratti ha risposto alle domande dei numerosi cronisti presenti nella "Sala Pegaso" di Palazzo Strozzi Sacrati di Firenze. Si è parlato tanto della nuova iniziativa di Inter Campus che si svolgerà dal 19 al 28 settembre '09, ma anche dei temi di attualità del calcio dei grandi.
Presidente Moratti, che cosa pensa a proposito delle dichiarazioni rilasciate da Zlatan Ibrahimovic sull'oramai vicinissima sfida di Champions League tra l'Inter e il Barca?"Ognuno fa le cose col carattere che ha, e devi saperlo prendere e giudicare da quello. Ciò che dice Ibra rientra nella sue caratteristiche, che sono quelle che ci hanno veramente aiutato a vincere tre scudetti. Non ho nessuna antipatia nei suoi confronti. Non è stato ingeneroso e non ha detto niente di antipatico. So che con me si è sempre comportato bene. Adesso è del Barcellona e dice le cose che deve dire per la sua squadra. Certo, sono cose che non vengono gradite da un interista, da me neppure, ma le vedo figlie del suo carattere. E ovviamente spero che l'Inter superi il Barcellona".
Che tipo di accoglienza crede possa ricevere lo svedese dal pubblico dello stadio "Giuseppe Meazza"?"Credo che non sarà uno scandalo se il pubblico avrà una reazione. È naturale che succeda con un bravo giocatore che va a giocare in una squadra forte. Ma credo anche che, in fondo al cuore, anche gli interisti abbiano un buon ricordo di lui e non abbiano nessun odio nei suoi confronti, tutt'altro".
La sfida col Barcellona è già un pensiero fisso?"No, non è un pensiero fisso. Sappiamo che è un ostacolo importante. Il Barcellona è una squadra simpatica comunque, contro la quale dobbiamo giocarci questa partita, tutto qui. Entrambe le squadre si trovano in un girone purtroppo molto difficile, le vere difficoltà le troveremo con le altre avversarie, quelle dell'est".
Quanto è difficile concentrarsi sulla partita col Parma a tre giorni dalla sfida con i catalani?"Credo sia il primo problema di Mourinho. Ma i nostri giocatori ormai hanno una certa esperienza. Certo ci vuole una concentrazione particolare, speriamo che ce l'abbiano".
Sabato torna il campionato e si giocherà Lazio-Juventus: per quale squadra farà il tifo?"Faccio il tifo per la Lazio. A questo punto, se Lippi fa il tifo per la Juve, io, modestamente, per una partita posso permettermi di fare il tifo per la Lazio, anche perché non gioca contro la nazionale, ma appunto contro i bianconeri".
Che cosa pensa della multa inflitta a Adrian Mutu dopo la causa del Chelsea?"Spero che il Chelsea possa trovare una soluzione nei confronti del giocatore e penso che per lui, realmente, sia una grandissimo dramma. Non entro nelle ragioni, ma penso che sia veramente difficile per un ragazzo svegliarsi al mattino con quel peso addosso e comportarsi ugualmente da professionista. Spero si arrivi a qualcosa di umanamente più accetabbile di questo castigo".
La Nazionale azzurra è oggi costituita da un intero blocco di calciatori juventini. Thiago Motta vestirà la maglia azzurra?"Fa sempre piacere vedere un proprio giocatore con la maglia azzurra, e mi farà già piacere vedere giocare gli altri due che abbiamo nella nazionale maggiore. È un piacere e un dovere grandissimo rifornire giocatore alla nazionale, ma noi andiamo in giro anche per il mondo senza italiani, con Inter Campus, e siamo un po' viziati da questo punto di vista".
Ha seguito la polemica tra José Mourinho e Fabio Cannavaro?"Lascio a loro qualsiasi parola".
Fonte: Inter.it

[x][x][x][x][x][x][x]
E' l'ignoranza che crea l'intolleranza
di gente cieca e senza coscienza,
che è violenta ma non per esigenza,
è solo oppressa dalla sua stessa esistenza.